Upcoming MatchLIFE 365.EU VOLLEY FORLI’ FC – OLIMPIA TEODORA RAVENNA RA/11 Ottobre 2025/VILLA ROMITI

Libertas Volley Forlì, al via le presentazioni: Benvenute alle nuove registe Picchi e Casali!

Dopo aver perfezionato l’iscrizione al nuovo campionato di Serie B1 femminile e in attesa di conoscere la composizione del girone, la Libertas Volley Forlì inizia a svelare i primi volti che comporranno la rosa della prossima stagione. E le prime pedine annunciate sono di quelle che guidano il gioco, le due registe della squadra: Giulia Picchi e Sofia Casali.

L’entusiasmo è palpabile in casa Libertas, che si prepara a un campionato di B1 ricco di aspettative e con un organico che promette scintille.

Sofia Casali: Il ritorno a Forlì dopo una crescita costante Per Sofia Casali, palleggiatrice classe 2006, si tratta di un ritorno in maglia Libertas. “Ho iniziato a giocare a pallavolo a 10 anni alla Teodora, poi diventata Mosaico,” racconta Sofia. La sua carriera l’ha vista partecipare a importanti tornei giovanili come il Trofeo delle Province e le Selezioni Regionali. Dopo un’esperienza in Serie B1 a Ravenna nella stagione 2022/23, Casali ha giocato l’ultimo anno di Under 18 proprio alla Libertas Forlì, un’annata memorabile culminata con le “Final Four” nazionali, dove ha conquistato il premio come miglior palleggiatrice, e la partecipazione alle Finali Nazionali. Lo stesso anno ha calcato i campi della B2 con il Mosaico. La scorsa stagione, Sofia ha militato in B1 al Volley Club Cesena, superando un infortunio iniziale e contribuendo al raggiungimento dei playoff. Ora è pronta a mettere la sua esperienza e il suo talento al servizio della Libertas.

Giulia Picchi: L’esperienza dalla B1 all’A2 con fame di lavoro Al suo fianco, in regia, un’altra figura di spicco: Giulia Picchi. Originaria di Pontedera, dove ha iniziato la sua carriera a 10 anni, Giulia ha intrapreso un percorso giovanile di alto livello. “A 14 anni ho fatto la mia prima esperienza fuori casa” spiega Picchi, per poi spiccare il volo verso Novara, dove ha giocato per quattro anni con la Igor Volley, togliendosi importanti soddisfazioni come titoli regionali e nazionali giovanili e ben due promozioni di categoria (dalla B1 all’A2).

Successivamente, Giulia ha vestito la maglia di Pallavolo Sicilia in A2, per poi approdare all’Altino Volley (B1), con cui ha conquistato la finale promozione. Dopo un anno di stop dedicato agli studi universitari, in cui non ha mai smesso di allenarsi, Picchi ha ritrovato la “fame” per lo sport, giocando in B1 con la società di Santa Teresa di Riva (Me) nell’ultima stagione.

“Quest’anno ho scelto di mettermi a disposizione di questo nuovo team, con tutta la mia grinta e voglia di lavorare,” afferma un’emozionata Giulia. “Sono emozionata e non vedo l’ora di iniziare!”

Con due palleggiatrici di tale calibro e un mix di esperienza e voglia di fare, la Libertas Volley Forlì getta le basi per una stagione da protagonista in Serie B1. Il lavoro per completare l’organico è in pieno fermento, e le prossime settimane promettono ulteriori entusiasmanti novità sul fronte degli acquisti.

Screenshot

News Recenti

La Libertas Volley ha completato il roster, si parte con la preparazione atletica
26 Agosto 2025
Presentate le bande della nuova Libertas Volley Forli
11 Agosto 2025
Volley B1 femminile: Forlì si rinforza, due colpi di mercato in seconda linea
2 Agosto 2025

Tutte le news