La Bleuline Forlì ferma la vicecapolista Altino: Mauriello e Bacchilega regalano un 3-1 da sogno

Sarebbe troppo semplice chiamare “impresa” quello che ha compiuto oggi pomeriggio la Bleuline Forlì al Ginnasio Sportivo. La formazione romagnola è riuscita a battere in 4 set la vicecapolista Tenaglia Altino, un successo che lancia prepotentemente le ragazze guidate da coach Morolli nei piani alti del girone D della Serie B1 di volley femminile. Non si interrompe per caso una striscia positiva di 8 vittorie consecutive, cioè il biglietto da visita con cui la formazione abruzzese si è presentata a Forlì. È servita tanta pazienza e un lavoro certosino in difesa per far sì che la quarta vittoria di fila della Bleuline non fosse soltanto un sogno. Già nel primo set si è capito come le padrone di casa potessero tenere testa alla seconda della classe.

La frazione di gioco si è sbloccata in favore delle forlivesi nel corso degli scambi finali, con ben quattro set point a disposizione. Altino è stata capace di annullarne due, senza però fare i conti con la grinta di Cecilia Morolli che ha chiuso il parziale e fatto impazzire il Ginnasio. Nel secondo set si è vista una Bleuline ancor più spettacolare. Le ospiti hanno tentato di riaprire il match, come ben dimostrato dal momentaneo 11-5 con cui hanno cercato di indirizzare la frazione di gioco. A tenere a galla Forlì è stata Bacchilega che ha messo in scena il suo personale “show”.

Un suo primo tempo ha assicurato il 13-13, poi il sorpasso biancoblu, con altri due muri della centrale per un’impressionante 16-13. I prodigiosi recuperi di Gregori e delle compagne hanno complicato i tentativi di recupero della Tenaglia, mentre Gardini e Mauriello hanno reso possibile il raddoppio che a inizio set non sembrava neanche immaginabile. Il terzo parziale è stato quello del riscatto ospite, praticamente senza storia. Il 25-15 in favore della vicecapolista fa ben capire quanto sia stato difficile per Forlì contenere gli attacchi delle abruzzesi. Non è stata però una batosta che ha demoralizzato la squadra di casa.

Nel quarto parziale, dopo un equilibrio persistente (12-12, 14-14), la Bleuline ha trovato il break decisivo per sperare nel bottino pieno. Un muro di Gardini ha regalato alla formazione romagnola tre match point, il primo dei quali è stato subito messo a frutto per il tripudio generale. Mauriello (20 punti a referto) e Bacchilega (15) sono state senza ombra di dubbio le regine della serata. È un 3-1 che mette una certa pressione alla Clai Imola terza in classifica, sognare i play-off non è più impossibile. Tra una settimana è in programma la trasferta di Trevi. Il tabellino del match:

BLEULINE FORLÌ-TENAGLIA ALTINO 3-1 (25-22, 25-21,15-25, 25-21)

FORLÌ: Mauriello 20, Morolli E. 2, Tomat 12, Morolli C. 8, Bacchilega 15, Gardini 10, Gregori (L), Bellavista, Sgarzi, Giunchi. N.E. Simoncelli.. All. Morolli

ALTINO: Orazi 7, Giometti 15, Picchi 0, Civardi 14, Montechiarini 13, Antonaci 4, Conti (L), Ferrara 2, Fanelli1 , Tarantino 2, Natalizia (L) N.E.: Papa, Graziani. All. Giandomenico

News Recenti

La Bleuline Forlì ha scelto il suo nuovo tecnico per la stagione 2023-2024: è Biagio Marone
29 Maggio 2023
Volley femminile B1. Dopo tre stagioni coach Morolli lascia la panchina della Bleuline Forlì
29 Maggio 2023
B1. La Bleuline Forlì termina il campionato con una vittoria rotonda e il 5° posto
8 Maggio 2023

Tutte le news