Volley femminile B1: Forlì-Cesena, il derby con la D maiuscola

Tutti i derby sono importanti, ma alcuni sono più importanti di altri. La semicitazione de “La fattoria degli animali” di George Orwell è perfetta per introdurre il derby della Romagna che caratterizzerà il prossimo turno del girone D della Serie B1 di volley femminile. Sabato 19 novembre 2022, con fischio d’inizio previsto per le 17:30, al Ginnasio Sportivo si disputerà l’attesissima Bleuline Forlì-Angelini Cesena. È un match tutto da gustare, vero e proprio pane per i denti degli appassionati di pallavolo, non solo di questa provincia.

Si parte con un equilibrio assoluto, stando almeno a quanto racconta la classifica. Sia le biancoblu che le bianconere, infatti, sono appaiate a quota 7 punti, anche se le forlivesi hanno disputato una gara in meno rispetto alle avversarie. Un altro fattore che non fa propendere verso una delle due formazioni in particolare è rappresentato dai precedenti dello scorso anno. Nella stagione 2021-2022, infatti, la sfida ha premiato in entrambi i casi chi ha giocato in casa: il 5 dicembre Cesena riuscì a imporsi 3-1, lo stesso risultato con cui Forlì vinse la partita di ritorno, nello specifico il 5 marzo scorso.

La Bleuline proverà a sfruttare nuovamente il fattore casalingo, come è avvenuto nelle due vittorie di questa stagione, ottenute sempre tra le mura amiche del Ginnasio (3-0 ai danni di Trevi e Jesi). C’è anche da riscattare il ko subito pochi giorni fa a Corridonia, un 1-3 che poteva essere evitato se il terzo set avesse preso una piega diversa.

Nello sport però non si può vivere di rimpianti, Corridonia-Forlì fa già parte del passato e le ragazze di coach Morolli non possono che concentrare la loro attenzione sull’Angelini Cesena. Si possono fare tanti discorsi, ma l’unico che conta in questo momento è un pensiero dell’ex allenatore della Roma Rudi Garcia: un derby non si gioca, si vince.

News Recenti

La Bleuline Forlì ha scelto il suo nuovo tecnico per la stagione 2023-2024: è Biagio Marone
29 Maggio 2023
Volley femminile B1. Dopo tre stagioni coach Morolli lascia la panchina della Bleuline Forlì
29 Maggio 2023
B1. La Bleuline Forlì termina il campionato con una vittoria rotonda e il 5° posto
8 Maggio 2023

Tutte le news