26 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > News societa´

Al giro di boa di campionato le Leonesse di Forlì tirano le somme

26-01-2017 15:06 - News societa´
l giro di boa del campionato, in attesa di affrontare Pontedera in uno scontro diretto d´alta classifica, è giunto il momento per le Leonesse di Forlì di tirare un po´ di somme. Lo scorso fine settimana, il girone d´andata è terminato con la vittoria a Castelfiorentino e i numeri della Libertas sono più che incoraggianti: 9 vittorie su 13 partite disputate, 27 punti totalizzati che corrispondono alla quinta posizione in classifica, a soli 6 lunghezze dalla vetta.
Il risultato di questa prima fase della stagione è quindi lusinghiero anche perché la Bleu Line Libertas Volley Forlì di quest´anno è una squadra creata quasi ex novo, dopo la dipartita di molte giocatrici a seguito dei play off raggiunti lo scorso anno. Inoltre la compagine forlivese è giovane e, nel girone d´andata, ha pagato in parte lo scotto per i molti infortuni. Fortunatamente ora la squadra guidata da Delgado è al completo e ha preso un buon ritmo che intende portare avanti con costanza fino alla fine della stagione.
Pamela Valpiani, capitano della Libertas Volley, non si adagia sugli allori: "Per mia natura sono abituata a guardare in alto, a darmi obiettivi ambiziosi, stando con i piedi ben saldi a terra ma con la grinta e con il cuore e sempre con la voglia di vincere. Credo che sia bello partecipare ma che sia bello soprattutto vincere! Durante la ricerca della vittoria si scatenano emozioni e sensazioni incredibili e una volta centrato il risultato la gioia esplode in tutta la sua potenza!".
Come ogni settimana le Leonesse di Forlì stanno preparando la partita con grande impegno e con quel pizzico di sicurezza in più che viene dal costante allenarsi insieme dell´ultimo periodo e dalle vittorie conquistate in queste settimane.
"Una cosa è certa - prosegue capitan Valpiani - a Pontedera sarà dura! Sarà una vera e propria battaglia. Le nostre avversarie, ora terze nel girone, sono reduci da un´ultima grande partita, vinta 3 a 0 contro Quarrata, seconda in classifica".
"Già all´andata, senza avere l´organico al completo - ricorda il capitano della Libertas -, ce la siamo giocata fino in fondo. Sapevamo che Pontedera aveva un ottimo collettivo e che puntava in alto, con un valido opposto e un gioco bene organizzato. Ora, abbiamo tante partite a disposizione da poter guardare e studiare e facendo tesoro anche della sconfitta subita all´andata, andremo in Toscana per lottare fino all´ultima palla!".
"Dal canto nostro - conclude Valpiani -, stiamo provando a inserire sempre cose nuove per arricchire e rendere più insidioso il nostro gioco. Sento un buon clima, sento positività, siamo in crescita, pur consapevoli che ogni volta è una vera battaglia. Il nostro poi è un girone tosto e indubbiamente molto competitivo. Sicuramente tutto questo è utile, ci insegna e ci aiuta a crescere come atlete e come squadra".

Domenica 29 gennaio, al Palazzetto dello Sport di Pontedera (PI), il fischio d´inizio verrà dato alle ore 18.00 dai signori Spartaco Tortora ed Emilio Serena.

LA DICHIARAZIONE
Margherita Rosso, palleggiatrice della Libertas, sabato scorso a Castefiorentino è stata protagonista, organizzando il gioco e mettendo a terra anche 10 palloni: "La settimana scorsa per affrontare Castelfiorentino - sottolinea Rosso - ci siamo allenate duramente. La bella vittoria di due settimane fa contro Imola ci ha dato il giusto stimolo per affrontare la settimana, consapevoli che la partita contro Castelfiorentino non sarebbe stata facile, perché le squadre toscane hanno la caratteristica di difendere tanto e non mollare fino all´ultimo punto. Come ci aspettavamo la partita è stata una lotta fino alla fine. Siamo state brave a giocare da vera squadra, nonostante alcune circostanze avverse: la presenza di un pubblico molto accanito e un arbitraggio severo. Personalmente posso dire di essere davvero contenta per come stiamo dimostrando di riuscire a superare le difficoltà tutte insieme. La prossima partita contro Pontedera è indubbiamente importante dal punto di vista della classifica e noi la stiamo preparando nel migliore dei modi, studiando a fondo le avversarie".

ROSTER LIBERTAS VOLLEY FORLÌ
Allenatore: Andres Cristian Delgado.
Vice allenatore: Gianluca Tofani.
Palleggiatrici: Toni (14), Rosso (16).
Centrali: Valpiani (7), Guardigli (13), Gugnali (18).
Attaccanti: Peretti (3), Concetti (5), Sopranzetti (6), Frangipane (12).
Liberi: Morelli (4), Servadei (10).

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio